Bilancio anno di esercizio 2022
28 marzo 2022
ANFFAS DAY 2022
XV Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e Disturbi del
Neurosviluppo
Per celebrare questa importante giornata ANFFAS PESARO
È PRESENTE alla Piccola Galleria Comunale di Pesaro
Via Branca 5 – Pesaro dalle 10,00 alle 18,00 per distribuire il materiale informativo destinato alle persone con disabilità, ai loro genitori e familiari, ma anche ad operatori del settore, istituzioni e volontari.
L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pesaro.
11 giugno 2022
Una giornata importante per ANFFAS Pesaro. Grazie all’Amministrazione di Montelabbate che ci ha concesso in comodato un ampio locale a Osteria Nuova è stato inaugurato uno sportello che sarà punto di riferimento per le famiglie del territorio. Grazie all’assessore Ramona Penserini che ha condiviso con noi l’emozione di questo evento.
Sabato 11 giugno alle ore 11 inaugurazione dello Sportello di Ascolto a Osteria Nuova, grazie all’Amministrazione Comunale di Montelabbate che ha concesso a titolo gratuito un locale di sua proprietà sito nel centro commerciale in Largo Donatori del Sangue – Osteria Nuova.
L’Associazione potrà svolgere le attività istituzionali per garantire un servizio di aiuto in loco alle famiglie residenti nel territorio, considerate le difficoltà che le stesse quotidianamente devono affrontare evitando di doversi spostare a Pesaro.
Grazie all’azione dei volontari questo sarà il luogo in cui verrà svolta attività di informazione, di formazione e di supporto alle famiglie al cui interno vive una persona con disabilità. Partendo dalle esigenze del territorio ci sarà la possibilità di progettare iniziative di carattere ludico-sportive di inclusione, progetti di musicoterapia, incontri con specialisti, corsi di formazione per famiglie sulle tematiche della disabilità, in particolare inclusione scolastica, convenzione Onu.
L’Associazione opera prevalentemente sulla base dell’attività di volontariato
dei propri associati e le cariche sono gratuite. Persegue esclusivamente finalità
di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della
ricerca scientifica, della formazione, della tutela dei diritti civili a favore delle
persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale,
affinché a tali persone sia garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e
tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità. (art. 3 dello Statuto)
31 luglio
SAGRA DELLE PESCHE MONTELABBATE